
Il Coraggio di Ricominciare
Nel 2020, abbiamo trasformato il nostro modo di fare agricoltura. Dopo anni di produzione quasi esclusiva di cerali, abbiamo iniziato ad implementare una produzione basata su rotazioni colturali alternando legumi, cereali e fieno. L'obiettivo era semplice: aumentare e preservare la fertilità del suolo e produrre raccolti migliori. Quando i primi ceci e le prime lenticchie hanno iniziato a germogliare, eravamo entusiasti. Il nostro primo raccolto è stato modesto, ma eravamo pieni di speranza. I prodotti avevano un sapore straordinario, e essere riusciti a coltivare nuovi tipi di colture era già un grande passo avanti.
Tuttavia, negli ultimi cinque anni, abbiamo dovuto costantemente lottare contro un clima sempre più secco e, ancora peggio, contro un'invasione senza precedenti di cinghiali. Il loro numero crescente e il loro vorace appetito li porta a scavare i semi prima che questi abbiano anche solo la possibilità di germogliare. Ed eccoci qui, a guardare il nostro campo di ceci devastato, piantato con cura meno di un mese fa (potete vederlo voi stessi nell'immagine qui sopra).
È difficile accettare che tutto il nostro duro lavoro porterà ancora una volta a un raccolto scarso, specialmente ripensando al nostro ottimismo iniziale e alle buone intenzioni quando abbiamo intrapreso questa avventura. Cosa facciamo ora? Non lo sappiamo ancora. Abbiamo un po' di tempo per pensarci prima che arrivi la prossima stagione di semina, e siamo già entusiasti di alcuni nuovi esperimenti che vogliamo provare.
A volte la lezione più preziosa nell'agricoltura, come nella vita, è sapere quando lasciare andare e adattarsi – anche se questo significa ricominciare da capo.
[Correlato: Scopri di più sul nostro sistema di rotazione delle colture qui]